Tu sei qui

Case in legno

Descrizione: 

 VANTAGGI DI UNA CASA IN LEGNO

- Risparmio Energetico: Le strutture in legno abbinate ad un adeguato isolamento consentono di ridurre notevolmente le spese di gestione della casa: riscaldamento e raffrescamento, oltre che ridurre le emissioni nocive nell'aria. Con pareti in legno spesse 30 cm (come le case in muratura) si possono ottenere altissimi livelli di isolamento (molto di più che le normali case in muratura).

- Salubrità e Confort: I requisiti per un ambiente sano sono diversi: una corretta gestione dell'umidità nell'ambiente interno, un valore termico ottimale, assenza di sostanze nocive per l'uomo. Un'abitazione in legno soddisfa tutti questi requisiti più di ogni altro tipo di costruzione (in mattoni, cemento, ecc.).                        Il benessere fisico percepito non ha eguali.

- Resistenza ai terremoti e al fuoco: Il legno è un materiale altamente elastico, leggero, flessibile e con un ottima resistenza meccanica, quindi in grado di sopportare naturalmente le scosse sismiche più elevate. La forza sismica insistente sull'edificio è infatti proporzionale alla massa dell'edificio stesso (più l'edificio è pesante più è forte la scossa ricevuta), quindi una struttura leggera e contemporaneamente elastica si comporta meglio nei confronti del terremoto rispetto alla stessa struttura costruita con i materiali tradizionali: calcestruzzo e laterizio. Le strutture in legno sono inoltre in grado di resistere al fuoco molto più di quanto si pensi comunemente. Infatti il legno brucia lentamente, la carbonizzazione procede dall'esterno all'interno della spessore della trave o del muro; il legno non ancora carbonizzato rimane efficiente dal punto di vista statico più delle normali strutture in cemento armato o mattoni.

- Libertà nel progetto: L'alta tecnologia delle strutture in legno consente di dare forma alle proprie idee seguendo uno stile personale, anche partendo da un progetto pensato con materiali tradizionali.  Una costruzione in legno non è limitata da vincoli strutturali, tecnici o dimensionali: questo garantisce la massima flessibilità di progettazione.

- Rapidità di costruzione: La progettazione accurata di ogni particolare costruttivo, unita alla semplicità e alla velocità di assemblaggio dei pannelli (che formano le pareti), grazie all'impiego di     maestranze altamente specializzate, garantisce tempi di costruzione dimezzati rispetto ad una struttura tradizionale.